domenica 27 gennaio 2013

L'aperitivo della domenica in zona Saronno: Il Cerchio e la botte di Gerenzano (VA)

Oggi è domenica, giornata di riposo che nel mio caso è stata dedicata alla preparazione di un pranzo in famiglia a base di ravioli di pesce e crema catalana. Nel pomeriggio ci vorrebbe una bella corsetta per smaltire il tutto, ma nonostante l'attuale beatitudine enogastronomica non posso fare a meno di pensare che stasera avrei proprio voglia di vedere i miei amici e fare qualcosa di carino. Magari in un bel posticino in cui fare quattro chiacchiere bevendo qualcosa di buono...ma...

...dove si può andare la domenica sera nella zona di Saronno?

Uno dei posti in cui mi trovo meglio ultimamente è una piccola e accogliente trattoria di Gerenzano, che si chiama Il Cerchio e la Botte ed è aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alla 01.00: come dire che si inizia con l'aperitivo ma non si sa quando si finisce.

Osteria Il Cerchio e la Botte - Gerenzano: ingresso
Le opinioni dei recensori di Tripadvisor e del Mangione sono pressoché concordi nel definirlo un posticino accogliente in cui si mangia e si beve bene spendendo poco. Quello che mi piace di questa osteria comodamente raggiungibile da Gerenzano, Saronno, Turate, Origgio, Cislago, Legnano, Rescaldina, Mozzate, Caronno e in genere da gran parte delle località delle province di Varese, Como, Milano, Monza e Brianza, è proprio il fatto che spesso ci si ritrova per un aperitivo, poi magari si ordina qualcosa da mangiare e improvvisamente - non si sa come - si è fatta l'ora di chiusura!
L'ambiente è piuttosto informale ma grazioso e confortevole: l'elemento dominante è il legno di tavoli, sedie e pavimento, che ben si sposa con i mattoni a vista e il colore rosato delle pareti. Luci soffuse in un ambiente arioso, che è la perfetta cornice per romantiche cenette a due o piacevoli serate con gli amici.
Osteria Il Cerchio e la Botte - Gerenzano: intenro
L'Osteria Il Cerchio e la Botte di Gerenzano offre infatti anche la possibilità di prenotare un tavolo nella sala superiore, generalmente riservata alle comitive più numerose: questa opzione è perfetta nel caso di rimpatriate con amici molto chiassosi, oppure per cene con tanti bambini, che qui hanno la possibilità di scorrazzare e divertirsi senza intralciare eccessivamente il lavoro del personale o disturbare gli altri avventori. Ché, si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma gli altri magari fanno anche a meno...

Ma andiamo con ordine: il locale si trova in Via Zaffaroni 5 a Gerenzano. Lo riconoscerete perché vedrete una fila di parcheggi, seguiti da un cancellone bianco aperto. Il ristorante è stato ricavato da una vecchia posteria su due livelli, di cui mantiene la struttura. Altri parcheggi sono disponibili nel cortile interno, da cui è possibile vedere i cuochi al lavoro: e si sa che la cucina a vista è spesso il segno che il proprietario ha fiducia nei propri mezzi e non ha niente da nascondere.
Nello spazio esterno si trovano anche alcuni tavolini sotto un gazebo, notevole valore aggiunto per la bella stagione (e per i fumatori).

Osteria Il Cerchio e la Botte - Gerenzano: esterno
L'aperitivo, volendo, inizia già alle 18.00. Chi ama il vino troverà una carta non ricchissima ma molto curata. Potete prendere un calice di rosso o di Prosecco a partire da 2 euro e mezzo, ma se siete buoni bevitori (come la sottoscritta e le compagnie che frequenta) il mio consiglio è di investire su una buona etichetta: vi assicuro che alla fine cercherete di strizzare la bottiglia per vedere se esce ancora qualche goccia. Spiccano tra gli altri (almeno per me, che sono un'amante dei rossi fermi e strutturati) un eccellente Nebbiolo, un ottimo Ruchè di Castagnole Monferrato (non così facile da trovare nei locali in zona) e un Ripasso della cantina Aldrighetti che è la fine del mondo (potete leggere qui la recensione entusiasta di Simo di Vino, che come me ha anche avuto la fortuna di incontrare il produttore a La Terra Trema).
Se avete dubbi, potete chiedere consigli al proprietario Federico, esperto di vini e sempre a disposizione dei clienti con la cortesia e la competenza che lo contraddistinguono. C'è inoltre un'ampia scelta di birra sui 5 euro a pinta: decisamente in media, almeno per la zona di Saronno e dintorni. Per non farvi bere a stomaco vuoto, Federico vi fa sempre trovare sul bancone taralli, pistacchi, patatine e piatti freschi preparati al momento secondo la stagione e la fantasia della cucina: dalle verdure ai primi caldi e freddi, fino agli appetizer più succulenti e proteici, a base di carne, uova, formaggi e legumi.
Se poi decidete di prendere qualcosa da mangiare, avete solo l'imbarazzo della scelta tra le ottime ed economiche pizze fatte con farine biologiche e il menu alla carta, aggiornato mensilmente con grande attenzione ai prodotti di stagione del territorio, acquistati da produttori locali allo scopo di accorciare la filiera commerciale e garantire la freschezza dei prodotti.
Nella homepage del sito, il proprietario definisce la cucina della sua Osteria insieme tradizionale, casereccia e creativa: il menu include i piatti più riusciti tratti dalle tradizioni regionali di tutta Italia che vengono rivitalizzati con nuovi accostamenti finalizzati a rendere il piatto ancor più buono e sano. Inoltre, periodicamente vengono proposte serate a tema che permettono di apprezzare alcuni piatti della tradizione e alcuni prodotti cucinati in modo magistrale: d'inverno vanno per la maggiore bolliti, funghi, ossobuco e cassoeula, mentre d'estate ci si diverte con paella, tapas e grigliate. Non mancano mai le proposte per vegetariani e celiaci, il tutto proposto a prezzi decisamente popolari.
Per sapere cosa c'è in programma in questi giorni al Cerchio e la Botte di Gerenzano, date un'occhiata alla sezione Eventi del sito: troverete certamente qualcosa di interessante per una serata diversa dal solito.
Se invece volete sapere cosa si mangia al Cerchio e la Botte potete dare un'occhiata al menu online sempre aggiornato, facendovi anche un'idea precisa di quanto spenderete per mangiare in questo ristorante di Gerenzano. Personalmente apprezzo molto la trasparenza del proprietario nel pubblicare un menu e una carta dei vini in cui vengono indicati chiaramente i prezzi, e apprezzo ancor di più il fatto che in questo posto si riesca a mangiare e bere bene con una spesa media che si aggira sui 20-30 euro a persona.
Inoltre, il personale è a disposizione per concordare menu per banchetti e cene per gruppi anche molto numerosi. Il locale è particolarmente vivace nei fine settimana, ma è aperto tutti i giorni: se non ci siete già stati, provatelo e non ve ne pentirete. Fateci sapere se conoscevate già Il Ristorante Osteria Il Cerchio e la Botte di Gerenzano (VA), oppure se lo avete scoperto grazie al nostro blog, e nel caso diteci anche cosa ne pensate.


Il Cerchio e la Botte
Raggiungibile da:
Gerenzano, Saronno, Turate, Legnano, Rescaldina, Mozzate, Caronno Pertusella, Cislago, Tradate e in genere dalle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza 
Consigliato per:
pranzo, cena, aperitivo, dopo cena -  feste e compleanni
Spesa media:
5 euro per un aperitivo (2 bicchieri di vino o una birra media), 20-30 euro per una cena, anche di compagnia (su prenotazione) 
Indirizzo:
Via P. Zaffaroni,5 - Gerenzano
Web:
http://www.osteriailcerchioelabotte.com/
info@osteriailcerchioelabotte.com 
Contatti:
tel 02 36690134

Orari di apertura:
tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alla 01.00
Chiusura Martedì a pranzo



...Allora, avete deciso cosa fare stasera?


1 commento:

  1. Domani ci andrò e vi farò sapere che cosa verificherò. Bella descrizione, accattivante.
    Salutoni.
    Beppe

    RispondiElimina